IL CODICE ETICO

Ethical code

IL CODICE ETICO

Ethical code

INDICE DEI CONTENUTI

Che cos'è?

Il codice etico ha lo scopo di assicurare che tutti i dipendenti e i collaboratori di ITECA GROUP (clienti e fornitori) agiscano con la massima integrità e nel rispetto delle leggi.

Il comportamento dei dipendenti e collaboratori di ITECA GROUP deve essere etico e teso ad un contesto collaborativo nel quale la dignità di ciascun individuo venga rispettata. Dobbiamo trattare gli altri come ci si aspetta di essere trattati.

E’ importante che il codice venga rispettato ed ogni condotta non conforme allo spirito del codice deve essere prontamente segnalata con rapidità e fermezza.

icona-cos-è-codice-etico

Cosa succede in caso di infrazioni?

Le infrazioni del codice etico, della legge o dei nostri valori possono danneggiare la nostra reputazione e la nostra azienda. Quando un nostro dipendente o collaboratore infrange le nostre policy è soggetto ad azioni disciplinari che possono arrivare fino all’interruzione del rapporto di lavoro.

Prendere le giuste decisioni

Il codice etico non offre le risposte a tutto ma traccia le linee guida per agire in maniera sensata e prendere decisioni che riflettano i nostri valori. 

Le domande che ti devi fare se ti trovi in una situazione anche non direttamente coperta dal codice etico sono:

  • quello che sto facendo è legale?
  • quello che sto facendo è etico?
  • quello che sto facendo è nell’interesse dell’azienda?

Se rispondi no ad una di queste domande allora non farlo.
Se hai dei dubbi chiamaci oppure scrivi una mail a info@itecagroup.it

iteca-decisioni-codice-etico
icona-discussione-codice-etico

Condividere le preoccupazioni

Se vieni a conoscenza dell’infrazione di uno dei punti del nostro codice etico o di una normativa vigente è tuo dovere segnalare l’accaduto.

Ricordati che indipendentemente dalla forma di contatto, la tua segnalazione verrà presa seriamente in considerazione, affrontata tempestivamente e mantenuta riservata al massimo delle nostre possibilità. Vogliamo che ti senta sicuro nel segnalarci le tue preoccupazioni e che tu non tema eventuali ritorsioni.

ITECA GROUP non tollera ripercussioni contro coloro che segnalano situazioni sospette in buona fede.

Cosa prevede il codice

1. ITECA GROUP si impegna a garantire un ambiente di lavoro equo, non discriminante e senza molestie, in conformità di tutte le leggi vigenti. Agisci per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutti siano trattati in modo paritario, senza distinzione di razza, religione e sesso.

2. ITECA GROUP si impegna a garantire un ambiente sicuro e produttivo, nel rispetto della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, promuovendo attivamente la cultura della prevenzione degli infortuni e della consapevolezza dei rischi. ITECA GROUP si aspetta che questo principio venga condiviso e rispettato da tutta la “forza lavoro”.

3. ITECA GROUP si impegna a mantenere una politica produttiva che minimizzi l’impatto negativo sull’ambiente globale e le risorse naturali. ITECA GROUP si aspetta che questo principio venga condiviso e rispettato da tutta la “forza lavoro”.

4. Ogni collaboratore e dipendente di ITECA GROUP deve svolgere le proprie mansioni con il più alto grado di onestà ed in conformità delle leggi vigenti, nel pieno rispetto della legalità nella conduzione degli affari.

5. È dovere collettivo di tutti i dipendenti ed i collaboratori di ITECA GROUP l’impegno nella tutela dei beni aziendali che verranno utilizzati correttamente per lo scopo preposto. Devono essere adottate tutte le misure a salvaguardia di furti, smarrimenti, danneggiamenti, abusi o usi non autorizzati, accessi o distruzione.

6. È obbligo di tutti i dipendenti e collaboratori di ITECA GROUP di non divulgare le informazioni riservate dell’azienda. Si definisce riservata qualunque informazione considerata tale da ITECA GROUP, la quale, se rivelata, potrebbe causare un danno legale, di immagine o economico al gruppo stesso.

7. I nostri dipendenti e collaboratori devono comprendere gli obblighi di ITECA GROUP riguardo alle informazioni riservate di terze parti di cui vengano a conoscenza e devono agire in ottemperanza agli stessi obblighi. I nostri clienti si fidano di noi per mantenere privati i loro dati. Preserva questa fiducia salvaguardando i dati personali ed evitando la loro divulgazione.

8. Evitare i conflitti di interesse con le attività di ITECA GROUP. Non è sempre facile individuare un conflitto. In generale è sempre opportuno evitare situazioni in cui gli interessi personali entrino in conflitto con gli interessi dell’azienda come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, avere un secondo impiego che toglie tempo ed energia al tuo lavoro in ITECA GROUP, essere supervisore/manager di un familiare o un amico stretto, utilizzare un’opportunità appresa durante il proprio lavoro con ITECA GROUP, a proprio vantaggio o per aprire un’attività concorrente a ITECA GROUP.